Italians

condividi
Previous Frame Next Frame
  • Anno: 2009
    Regia: Giovanni Veronesi
    Sceneggiatura: Giovanni Veronesi, Ugo Chiti, Andrea Agnello
    Produzione: Luigi e Aurelio De Laurentiis
    Distribuzione: FILMAURO
    Uscita: 30/01/2009

  • Cast Artistico:
    Carlo Verdone, Sergio Castellitto, Riccardo Scamarcio, Xenia Rappoport, Dario Bandiera, Mauro Marchese, Valeria Solarino.

  • Cast Tecnico:
    Fotografia : Tani Canevari
    Scenografia : Luigi Marchione, Laura Pozzaglio
    Costumi : Gemma Mascagni
    Trucco : Paola Gattabrusi
    Parrucchiere : Fabio Lucchetti
    Montaggio : Claudio Di Mauro
    Musiche : Paolo Buonvino
    Produttore Esecutivo : Maurizio Amati/ Luigi De Laurentiis

  • 1
  • 2
  • 3

Trama

Quattro streotipi tipicamente 'italiani' in quattro personaggi in viaggio all'estero.

Nel primo episodio Riccardo Scamarcio e Sergio Castellitto attraversano i paesi arabi, trasportando illegalmente Ferrari rubate. Tra episodi comici e cialtroni e momenti di sensibilità e generosità appartenenti al nostro dna, si sviluppa a sorpresa un colpo di scena finale dove uno dei due è un poliziotto che cerca di incastrare l'altro,ideatore del traffico illecito.

Nel secondo episodio,Carlo Verdone, odontoiatra di chiara fama, si deve recare a San Pietroburgo per un convegno sulle tecniche di implantologia. Nonostante sia vittima di un momento depressivo a seguito della rottura del suo matrimonio,si ritrova fagocitato da un italiano (Dario Bandiera) che organizza 'tours sessuali'per italiani che visitano la 'nuova' Russia. All'iniziale rifiuto del dentista,che si vergogna e del personaggio e delle avventure oscene che gli propone, segue un cedimento totale di Verdone che ,suo malgrado, finirà in situazioni imbarazzanti se non tragiche.

A risvegliare in lui i suoi lati migliori e generosi sarà la sua interprete (Xenia Rappoport) che lo porterà fuori da quell'inferno,facendogli conoscere un'altra Russia:più dignitosa,più povera ma colma di veri valori. Alla fine quel viaggio,nonostante le miserabili e rocambolesche vicende, lo farà tornare in Italia migliore e più consapevole.

Foto

Scatti fotografici di momenti trascorsi fuori e dentro il set cinematografico.

Curiosità

Italians

Avevo sempre sognato di poter andare un giorno, da turista, a San Pietroburgo. C’erano stati i miei genitori negli anni 70’ e ne rimasero entusiasti. Negli anni 70’ vidi, grazie alle conferenze di papà nelle università dell’est europeo, quasi tutte le nazioni comuniste.

Ma la Russia mi mancava. Grazie ad “ Italians “ di Veronesi ci andai per il mio episodio. E ci rimasi un mese. Di quel film ricordo il cielo di San Pietroburgo. Da grigio a terso e ventoso ma sempre luminoso.

Perché nel periodo in cui andai la notte non esisteva se non per un’ora. Ogni fotografia viene bene lì. E’una questione di luce molto contrastata che c’è nel nord Europa. Ero felice di lavorare con Xenia Rappoport, che avevo conosciuto nel film di Tornatore “La Sconosciuta”.

Avemmo dei bei duetti. Ma Veronesi tagliò la parte più intima del nostro incontro perché il film era venuto molto lungo. E così finì quasi per diventare “protagonista” la bionda prostituta che mi prende a taccate sulla schiena e a cinghiate durante un “ soft massage russo”.

Sicuramente la scena fu esilarante ma era talmente comica che oscurò il tutto. Tranne il finale con i bambini che era un’immagine molto poetica. Forse la migliore che Veronesi abbia girato.
includeCV/img01

Gira, il mondo gira

Gira, il mondo gira. In questo spazio potrete scoprire i luoghi dove ho girato alcune scene dei film, sono stato premiato, trascorro il tempo libero in compagnia di amici e parenti o dove mi trovo ora. Clicca sulla mappa e buon viaggio!